Ricevi le carte di imbarco via E-Mail
Per tutta la durata della tua vacanza
Per ogni problema legato al tuo viaggio
E combinazioni in tutto il mondo
Milano fu una delle sedi dell’Impero Romano d’Occidente, nonché capitaledella penisola durante il Regno d’Italia napoleonico. Ad oggi è il maggior centro finanziario dello stivale, patria della moda, del disegno industriale e quotato centro universitario. I voli low cost per Milano sono facili da trovarsi, difatti la città, offrendo ai visitatori la possibilità di fruire di un gran patrimonio artistico e culturale, è meta piuttosto ambita. Anche il fascino della grande metropoli, moderna e aggiornatissima, attira a sé una moltitudine di turisti. Oltre ad essere la capitale economica dell’Italia, Milano vanta altresì il più grande centro fieristico d'Europa, tanto che le è stato donato l’appellativo di Città globale.
Milano è una città italiana che ha una storia antica e ricca di eventi significativi. Fondata intorno al VII secolo a.C. dagli Insubri, un popolo celtico, la città ha subito diverse dominazioni nel corso dei secoli.
Durante l'epoca romana, Milano divenne una città importante grazie alla sua posizione strategica lungo la via commerciale che collegava l'Italia settentrionale con la Gallia. Nel III secolo d.C., l'imperatore romano Diocleziano la scelse come capitale dell'Impero romano d'Occidente, un'importante posizione che le conferì grande prestigio.
Dopo il declino dell'Impero romano, Milano fu conquistata dai Goti e poi dai Longobardi, che la resero la capitale del loro regno nel VI secolo d.C. Durante il Medioevo, la città conobbe una grande fioritura artistica e culturale, con la costruzione di numerose chiese e basiliche, tra cui il Duomo di Milano, uno dei monumenti più famosi della città.
Nel XVI secolo, Milano fu sotto il dominio spagnolo e poi austriaco, subendo numerosi conflitti e guerre. Durante il Risorgimento italiano, Milano fu al centro delle lotte per l'unità nazionale, e fu qui che nel 1848 ebbe luogo la celebre Cinque Giornate di Milano, una rivolta popolare contro il governo austriaco che portò alla conquista della città da parte dei patrioti italiani.
Nel XX secolo, Milano divenne una città industriale e commerciale di grande importanza, diventando un centro di moda, design e finanza. Durante la Seconda Guerra Mondiale, la città fu pesantemente bombardata, ma fu ricostruita rapidamente negli anni del dopoguerra.
Oggi Milano è una città cosmopolita e vivace, con un patrimonio culturale e artistico unico al mondo. La città ospita numerosi musei, teatri e monumenti storici, che la rendono una meta turistica molto ambita. Inoltre, Milano è anche uno dei centri più importanti per l'economia europea, con un ruolo di primo piano nel commercio internazionale e nella finanza.
L’attrazione maggiore, che persino da sola può valere i biglietti aerei per Milano, è il suo splendido Duomo, chiesa offerta a Santa Maria Nascente e diventata importante emblema della città. Ma se il Duomo di Milano è conosciuto in tutto il mondo anche i Navigli milanesi non sono da meno. Questi canali sono costeggiati da vie costellate di botteghe artigianali, la cui atmosfera riporta nel passato, e localini moderni e alla moda. Imponente sia in termini culturali sia architettonici è il Castello Sforzesco di Milano, simbolo di potere e di antichi oppressori e riabilitato oggi a luogo di cultura. Altrettanto rilevante è il convento domenicale di Santa Maria delle Grazie, in particolare il suo refettorio che conserva l’inestimabile Cenacolo di Leonardo Da Vinci, meglio conosciuto come l’Ultima Cena. E non si può dire di essere stati a Milano se non si è percorso la famosa Galleria Vittorio Emanuele II, “salotto” della città.
Milano è una città ricca di cultura e arte, e i suoi musei sono una testimonianza di ciò. Ecco alcuni dei musei più importanti da visitare durante un soggiorno a Milano.
Il Museo del Novecento è uno dei musei più importanti di Milano, situato in Piazza del Duomo. Questo museo d'arte moderna ospita opere di artisti italiani e internazionali del XX secolo, tra cui Giorgio Morandi, Umberto Boccioni e Pablo Picasso. Il museo offre anche una splendida vista panoramica sulla città dal suo tetto.
La Pinacoteca di Brera è un altro museo d'arte imperdibile di Milano. Situato nel quartiere di Brera, questo museo ospita una vasta collezione di opere d'arte italiana, tra cui dipinti di Raffaello, Caravaggio e Tintoretto. La galleria è anche famosa per la sua biblioteca di storia dell'arte.
Il Castello Sforzesco è un'imponente fortezza situata nel centro di Milano. Ospita diversi musei, tra cui la Pinacoteca del Castello Sforzesco, che presenta opere d'arte italiane dal XIV al XVIII secolo, e il Museo d'Arte Antica, che espone sculture e oggetti d'arte dall'antichità al Rinascimento.
Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" è un museo interattivo che celebra le invenzioni e le scoperte di Leonardo da Vinci. Qui potrete vedere una vasta collezione di macchine, modelli e prototipi, nonché partecipare a laboratori e attività interattive per conoscere meglio il lavoro del genio rinascimentale.
Il Museo del Design della Triennale di Milano è un museo dedicato al design italiano e internazionale. Qui potrete ammirare una vasta collezione di oggetti di design, mobili e prototipi creati dai designer più importanti del mondo.
Infine, il Museo Archeologico di Milano ospita una vasta collezione di oggetti e reperti archeologici dal periodo neolitico all'epoca romana. Il museo presenta anche esposizioni temporanee che offrono un'ulteriore prospettiva sulla storia antica della città e della regione.
In sintesi, i musei di Milano offrono una vasta gamma di esperienze culturali, dall'arte moderna e contemporanea alla storia antica della città. Non importa quale sia il vostro interesse, c'è sicuramente un museo a Milano che soddisferà la vostra curiosità e la vostra passione per la cultura e l'arte.
La tradizione culinaria milanese annovera molti piatti deliziosi e piuttosto celebri e uno dei più conosciuti è il Risotto alla Milanese, a base di zafferano. Altrettanto tipici sono la busecca, costituito di trippa, la cotoletta alla milanese, carne di vitello fritta, e la cassoeula, realizzata con parti povere del suino come testa, cotenna ecc. Il panettone e la colomba sono dolci tradizionali della zona lombarda, così come alcuni formaggi, uno su tutti il gorgonzola.